Il frumento KHORASAN a marchio KAMUT® è un antenato del grano duro moderno. Era già coltivato migliaia di anni fa nella "Mezzaluna fertile", la regione situata tra l'Egitto e la Mesopotania.

Dopo un lungo periodo di oblio è stato riscoperto alcuni anni fa dalla Famiglia Quinn, agricoltori biologici del Montana.

Rispetto ad altri grani il KAMUT® presenta alti valori di proteine nobili, acidi grassi insaturi, sali minerali e oligoninerali come il selenio. Molte persone ipersensibili al glutine, comunque non affetti da celiachia, hanno scoperto nel KAMUT® una valida alternativa ad altri cereali.

L’antico grano khorasan KAMUT® da agricoltura biologica, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio.

Il selenio è un minerale conosciuto per le sue elevate proprietà antiossidanti. Il grano khorasan KAMUT® ha un contenuto di selenio così elevato, che 2 o 3 porzioni al giorno di un alimento a base di grano khorasan KAMUT® possono fornire il 100% della razione giornaliera di selenio raccomandata.

Grazie all’alta percentuale di lipidi contenuti, che producono per il corpo più energia dei carboidrati, il grano khorasan KAMUT® può essere definito un “cereale molto energetico”. Atleti, persone che conducono una vita molto intensa, o semplicemente chiunque ricerchi un alimento molto energetico, troveranno nei prodotti di grano khorasan KAMUT® un valido sostegno da inserire nella propria dieta.

Poiché contiene glutine, il grano khorasan KAMUT® non è adatto a chi soffre di celiachia.